Moda grunge e punk anni '90 come indossarli con stile

Moda grunge e punk anni '90 come indossarli con stile ? Spirito del '90 è ancora vivo e vegeto! Ma qui è la versione di lusso. Una ragazza è il più sexy che mai. Borchie, cuoio, borchie, cristalli e catene. Ma non essere troppo letterale in questo stile per non esagerare troppo. Concentrarsi più sugli accenti. Marchi come Saint Laurent, Versace, Givenchy, BCBG Max Azria e Rodarte ci offrono lo stile punk lady. Il merito del Neo Grunge va a Hedi Slimane che sulla passerella di Saint Laurent ha ridato vita all'iconografia più tipica degli anni novanta e della subcultura grunge, dando vita a una delle sfilate più hot della stagione. Dal vinile al PU al look-pulcino bagnato c'è qualcosa per tutti.

Moda punk anni '90

Moda punk anni '90

Prendete un pizzico di punk, aggiungere un po'di rock, mescolare con dell’heavy metal e avrete l’effetto volutamente grungy dei look che hanno colpito le passerelle. Pelle borchiata, calzamaglie e camicie a scacchi ci fanno sentire come se fossimo entrati nel guardaroba di Courtney Love e Blondie circa 1989, ma con un pizzico aggiunto di couture.

Si riconferma lo stile cattiva ragazza, sii porteremo gli shorts in jeans, da indossare coi collant coprenti. Sopra le t-shirt rock un pezzo forte degli Anni Novanta: la camicia a quadretti portata alla ribalta da Kurt Cobain, insieme ad ampi cardigan di lana spessa, usati come giacca.

Moda grunge e punk anni '90 come indossare vestiti  con stile

Moda grunge e punk anni '90 come indossare vestiti con stile

Non solo stile Grunge  non manca l'ispirazione punk: jeans skinny, pantaloni a tubo in tartan da abbinare agli anfibi, giubbini matelassé e chiodo con le borchie, che siano di pelle o in panno. Non mancheranno giacche militari e parka, camicie di jeans. Rispunta anche la salopette in versione skinny o a gonna. Le ragazze più romantiche potranno indossare romantici vestitini a fiori. Ai piedi stivalettie stivali da bikers, anfibi e scarpe stringate.

Stile Grunge di carattere ribelle ed anticonformista, le due caratteristiche principali dello stile grunge. Visto e rivisto, certo, ma per questa stagione rivisitato con qualche nuovo dettaglio. Dal make up ai boots di Yves Saint Laurent allo smalto di Chanel, ecco la nuova tendenza.

Moda grunge e punk anni '90

Moda grunge e punk anni '90

 La tendenza punk è giunta anche in Italia e molti stilisti, parrucchieri, fotografi di moda e truccatori hanno deciso di seguire  quest’onda di stile anche nei backstage delle passerelle e nei servizi fotografici delle testate giornalistiche di moda più importanti.

 Un esempio è Donatella Versace che ripropone in una sua sfilata un abito punk creato dal fratello Gianni negli anni ’90 per Elisabeth Hurley: un vero e proprio tributo alla memoria del fratello.

 I boots sono indubbiamente un altro marchio distintivo dello stile grunge, ma per le più scettiche e femminili, ricordiamo che anche se ai piedi abbiamo dei boots anziché dei tacchi vertiginosi, possiamo essere ugualmente eleganti aggiungendo un pizzico di femminilità .

Moda grunge

Moda grunge

Quindi, i boots che siano con una zip ed un’alta suola a carrarmato (Prada), o  da biker con doppia fibbia (Alviero Martini) o stringati con gancetti e suola di gomma, i boots possono far parte di una mise aggressiva, ribelle, ma anche femminile. Sempre presenti aculei, borchie, calze a rete e l’immancabile nero, elementi che si insinuano anche in accessori eleganti dando vita ad uno stile punk-chic.